5 cose che forse non sai
su Montefalco

Che Montefalco sia uno dei borghi più belli dell’Umbria e dell’Italia intera è cosa nota.
Come è ugualmente nota la fama del più celebre prodotto delle sue terre, il vino Sagrantino di Montefalco DOCG.
Ma come accade spesso, specialmente per i luoghi così ricchi di storie e tradizioni, anche a Montefalco ci sono tante curiosità da apprendere, tante cose forse sconosciute ai più.
Fra tutte, vediamo quali sono le cinque cose che forse anche tu non sai di Montefalco.

1. Sai qual è l’antico nome della città? Nell’antichità, questa ridente cittadina umbra si chiamava Coccorone. Pare che questo nome derivi da Marco Curione, illustre proprietario, in epoca romana, di una splendida villa patrizia sulla collina dove attualmente sorge la città.

2. Sai invece da dove deriva il nome attuale? Il nome Montefalco pare sia stato un omaggio a Federico II di Svevia, grande appassionato di caccia con il falcone, che soggiornò nella città intorno al 1250.

3. Sia che in città c’è un’importantissima testimonianza dell’arte rinascimentale italiana? Nel complesso museale della chiesa di Sant’Agostino si può osservare la bellissima cappella affrescata da Benozzo Gozzoli, pittore fiorentino, con un ciclo di affreschi dedicato alla vita di San Francesco.

4. Sai che il famosissimo Sagrantino di Montefalco non è solamente un vino secco? Esiste infatti anche la versione Passito, anch’esso gloriosa DOCG del territorio umbro.

5. Sai che il vino non è il solo prodotto nobile di questo territorio? La zona di Montefalco è anche famosa per la produzione di un ottimo miele.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 0742 378902

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta. info@frasacrantino.it
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@frasacrantino.it